Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  eventi  ›  laboratorio simulazione bandi: ...

Laboratorio simulazione bandi: offerta economica

Bugdet
10.11.2015

Sede
CNR Area della Ricerca
via Traversa La Crucca, 3
Frazione di Li Punti
07010 Sassari


Relatore 

Diego Corrias
Cinzia Sanna
 
Descrizione
Sei un'impresa che partecipa al mercato degli appalti pubblici? Vuoi riuscire a scrivere offerte competitive? Partecipa al laboratorio di simulazione bandi in programma a Sassari. L'incontro si svolge dalle ore 09:15 alle ore 17:00.

laboratori sono rivolti alle imprese e sono finalizzati a dotare gli operatori economici delle competenze necessarie ad aggiudicarsi appalti nel settore delle forniture, dei servizi e dei lavori grazie ad una maggiore capacità di scrivere progetti tecnici ed offerte economiche. Le pubbliche amministrazioni possono tuttavia partecipare al laboratorio, per dare il proprio contributo di esperienza e competenza sul tema della valutazione delle offerte tecniche ed economiche (sono riservate massimo 10 iscrizioni agli Enti pubblici).

Nelle offerte con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa accanto a un'offerta tecnica completa e centrata è necessaria un'offerta economica coerente e realistica.

L’obiettivo è di accrescere le competenze nelle gare:

- dal lato impresa, affinchè la costruzione di un budget realistico induca a fare scelte consapevoli;

- dal lato stazioni appaltanti, nella definizione dei capitolati sempre più rispondenti alle proprie esigenze ma calati nella realtà dei costi medi che le imprese dovranno affrontare.

Il programma della giornata è il seguente:

09:15 registrazione partecipanti
09:30-13:00 Costruzione di un budget: alternanza di approfondimenti teorici ed esercitazioni a partire da capitolati 
13.00-14.00 pausa pranzo
14:00-17:00
 Il ruolo della griglia di valutazione e il meccanismo dell'assegnazione dei punteggi:alternanza di approfondimenti teorici ed esercitazioni a partire da capitolati

Il laboratorio prevede una gestione con approccio partecipativo e organizzazione di lavori di gruppo e rappresenta il naturale proseguimento del percorso formativo iniziato con l'approfondimento dell'offerta tecnica.


Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Indirizzo emailFranca Murru
Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) - Italia
Tel. +39 070 9243.1 1