Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  eventi  ›  il partenariato per ...

Il partenariato per l'innovazione: una sfida e un'opportunità

02.02.2018

Sede 
Cagliari
Sala Anfiteatro
Via Roma 253
Cagliari

Relatore 

Francesco Mascia, Avvocato, esperto di contrattualistica pubblica
Danela Minti, Responsabile Progetti Speciali, Venis Spa
Domenica Catalfamo, Dirigente Settore Viabilità-Trasporti, Città Metropolitana di Reggio Calabria


Descrizione
L’innovazione è uno dei driver della crescita così come concepita dalla Strategia Europa 2020. Da questo punto di vista le disposizioni europee invitano le autorità pubbliche dei paesi membri a garantire procedure snelle e flessibili per l’acquisizione dei servizi e dei prodotti di innovazione, specie quelli nell’ambito ICT.

Il Codice degli Appalti all’art. 65  introduce e disciplina uno strumento specifico per l’acquisto di innovazione da parte della PA, il partenariato per l’innovazione. La procedura di gara prevede una fase preliminare piuttosto complessa nella quale l’amministrazione deve  indicare i propri fabbisogni e i requisiti minimi in modo sufficientemente preciso da permettere agli operatori di illustrare la natura e l’ambito della soluzione innovativa proposta. Pubblicato il bando di gara o l’avviso di indizione, gli operatori economici possono offrire la propria candidatura ma sarà la stazione appaltante a decidere quali soggetti invitare alla selezione qualitativa. La fase delle negoziazioni può essere modulata in vari modi e anche a più fasi volte, con l’obiettivo di ridurre progressivamente il numero di concorrenti, a condizione che tale opzione sia stata comunque esercitata e manifestata nel bando di gara.

I destinatari della giornata formativa sono tutte le  stazioni appaltanti interessate ad avviare questo tipo di procedura e le imprese che vogliono conoscere in che modo la stessa PA può essere veicolo di innovazione.

Programma 

Il seminario si svolge dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed è finalizzato ad illustrare alcune esperienze di partenariato per l'innovazione tra le poche fino ad oggi attive in Italia. La prima esperienza è quella di VENIS – Venezia Informatica e Sistemi S.p.A., l’azienda di servizi ICT del Comune di Venezia che da oltre 20 anni lavora alla progettazione, sviluppo e realizzazione del Sistema Informativo e della Rete di Telecomunicazioni della Città. Nel 2017 Venis Spa è stata una delle prime amministrazioni in Italia ad affrontare la sfida degli appalti innovativi, avviando una procedura – tutt’ora in corso - di Partenariato per l’Innovazione ex art. 65 del D.Lgs. 50/2016 per “lo sviluppo e la successiva realizzazione di un sistema integrato per il controllo e la gestione della mobilità e della sicurezza stradale".
La seconda esperienza è della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che con il bando "Sistema informativo integrato di supporto all'acquisizione di dati relativi allo stato della rete stradale e trasmissione a una centrale operativa" è intervenuta sempre sul tema infrastrutturale ma con una procedura volta ad individuare una tecnologia avanzata di analisi, monitoraggio e trasmissione dei dati. La procedura è tutt'ora in corso ma la tecnologia studiata è stata oggetto di valorizzazione e promozione anche a livello internazionale.

Il programma di massima è dunque il seguente:

9.00 – Registrazione dei partecipanti

09.30 – Introduzione: l'art. 65 del D.lgs. 50/2016
Susanna Maxia
, Sardegna Ricerche

10.00 -  L’esperienza di Venis Spa e della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Danela Minti, Responsabile Progetti Speciali, Venis Spa
Domenica Catalfamo, Dirigente Settore Viabilità-Trasporti, Città Metropolitana di Reggio Calabria

-Le procedure seguite e gli step di azione
-Le fasi della negoziazione e il rapporto con gli operatori economici
-Le problematiche riscontrate
-Gli aspetti positivi ed innovativi delle procedure
-Un bilancio delle due esperienze

13.00 - Conclusioni

Contatti 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
info@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde:  800974430

 


La registrazione a questo evento è riservata agli utenti iscritti al sito di Sportello.

Iscriviti ora!

Se sei già iscritto, effettua il login e torna su questa pagina per registrarti all'evento.

Hai problemi ad iscriverti a questo evento? Scrivi a assistenza@sportelloappaltimprese.it