Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  eventi  ›  gli appalti di ...

Gli appalti di soluzioni innovative: un approccio all’acquisto di innovazione

13.03.2018

Sede 
Cagliari
Sala Anfiteatro
Via Roma, 253
Cagliari

Relatore 
Diego Mattioli
Noesis European Development Consulting,  Project Manager di Prominent Med

 

Descrizione

L’innovazione è uno dei driver della crescita così come concepita dalla Strategia Europa 2020. Da questo punto di vista le disposizioni europee invitano le autorità pubbliche dei paesi membri a garantire procedure snelle e flessibili per l’acquisizione dei servizi e dei prodotti di innovazione.

Su questa linea continua il percorso dello Sportello Appalti Imprese di descrizione e analisi delle potenzialità come delle peculiarità delle procedure d’appalto per l’innovazione avviato il 19 luglio 2017 con l’evento dedicato allo studio e all’analisi degli Appalti precommerciali, seguito dal seminario del 02 febbraio 2018 dedicato al Partenariato per l'innovazione. Per i prossimi eventi si veda il calendario completo

In particolare il seminario odierno ripercorre la panoramica delle procedure d’appalto innovative e approfondisce   gli appalti di soluzioni innovative, con l’illustrazione di casi studio in corso di realizzazione.

Negli appalti per soluzioni innovative - Public Procurement of Innovative Solutions (PPI) gli acquirenti pubblici non acquistano servizi di ricerca e sviluppo ma agiscono come "clienti di lancio" (launch customers, anche chiamati early adopters o first buyers) di lavori, servizi e forniture innovativi che non sono ancora diffusi su base commerciale a larga scala (oppure già presenti sul mercato in piccola scala), incluse soluzioni basate su tecnologie già esistenti e usate in modo innovativo per migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi pubblici, assicurando la qualità della spesa pubblica. In tale prospettiva la domanda pubblica può costituire un importante strumento di politica industriale per orientare lo sviluppo e la crescita.

I destinatari della giornata formativa sono principalmente le  stazioni appaltanti interessate ad avviare questo tipo di procedura, ma il seminario è aperto anche a eventuali imprese che vogliano conoscere in che modo la PA può essere veicolo di innovazione.

 

Programma

09:45 – 10:00

Registrazione dei partecipanti

10:00 – 10:30

Procedure d’appalto innovative: quando, come e perché

10:30 – 10:45

Public Procurement for Innovation e Pre Commercial Procurement: caratteristiche e valore aggiunto

10:45 – 11:15

Le procedure d’appalto innovative nel quadro normativo nazionale

11:15 – 11:45

Procedure di appalto innovative: opportunità e criticità per i piccoli comuni

11:45 – 12:30

Presentazione di casi studio nell’ambito del progetto PROMINENT MED

12:30 – 13:00

Domande e risposte

 




Slide seminario 13.03.18 Mattioli [file.pdf]