Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  eventi  ›  progetto innovazione. gli ...

Progetto Innovazione. Gli appalti innovativi nel settore delle Reti intelligenti per l'energia

impianto eolico su prato verde con cielo azzurro
05.12.2018

Sede 
Cagliari, Sala della Biblioteca Regionale - Viale Trieste, 137

Relatori
Fabrizio Pilo, Professore ordinario - Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica - Università di Cagliari
Francesco Molinari, Esperto di appalti innovativi
Nicola Pirina, Innovation strategist

Informazioni generali

Il settore delle Reti intelligenti per la gestione efficiente dell'energia è una delle sei aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) del POR FESR Sardegna 2014-2020 affidate a Sardegna Ricerche.

Il seminario intende approfondire le potenzialità per questo specifico settore degli appalti per l'innovazione - relativi a soluzioni non ancora esistenti sul mercato e ottenibili attraverso procedure selettive come quelle degli appalti precommerciali - e dell'innovazione - relativi a soluzioni esistenti sul mercato ma per le quali occorra una riprogettazione specifica o comunque un’innovazione nelle caratteristiche tecniche o tecnologiche, organizzative, procedurali. In tal caso le procedure selettive possono rivestire forme diverse quali il partenariato per l'innovazione, la procedura competitiva con negoziazione e il dialogo competitivo.

L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che lo Sportello Appalti Imprese ha avviato in collaborazione con la società XR8 di Massa e che ha l’obiettivo di preparare gli operatori pubblici e privati residenti in Sardegna all’accesso al mercato europeo degli appalti di ricerca e sviluppo - e più in generale del procurement pubblico innovativo, inclusi gli appalti precommerciali - costituito da gare d'appalto innovativo per gli operatori privati e bandi di incentivo alla "federazione" delle stazioni appaltanti per gli operatori pubblici.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Innovazione è possibile visitare questa pagina .



Programma di massima

·       15:00 Iscrizione dei partecipanti

·       15:30 Introduzione al Progetto Innovazione (Francesco Molinari e Nicola Pirina)

·       16:00 Keynote dell'Esperto tematico (Fabrizio Pilo)

·       16:30 Dibattito

·       17:00 Esercitazione pratica: Individuazione di percorsi di attuazione nelle Reti intelligenti in Sardegna (Nicola Pirina e Francesco Molinari)

·       18:00 Fine lavori

Il seminario è rivolto sia a pubbliche amministrazioni che a imprese private e professionisti. Sono in corso convenzioni con gli ordini professionali per il riconoscimento di crediti formativi.


L'iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement".







Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
assistenza@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430