Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  eventi  ›  bim - building ...

BIM - BUILDING INFORMATION MODELING – Riflessi su progettazione ed esecuzione dei lavori

12.06.2019
Sede
sala Anfiteatro 
via Roma 252  - Cagliari

Il docente
Ing. Antonio Piccinini, BIM manager 

Contesto e obiettivi della giornata

Il BIM è un processo che consente di analizzare l'intero ciclo di vita di un'opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione.
Con il BIM è possibile creare  un modello informativo – dinamico e condiviso che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, ecc. e dunque rappresenta un cambiamento radicale per la fase di progettazione delle opere.

Il seminario, che si svolgerà la mattina a partire dalle ore 9.30, consentirà di approfondire la tematica del BIM nelle sue caratteristiche generali. Il seminario è rivolto alle imprese, ai professionisti e ai tecnici delle stazioni appaltanti. 

Programma 

Ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 - Avvio del corso 

•   Rivoluzione ed Evoluzione del BIM

•   Normativa sul BIM: focus sul Capitolato Informativo

•   L’implementazione del BIM e le figure professionali coinvolte


Ore 13.00 -  Conclusione

Il seminario è il primo di due appuntamenti di approfondimento dedicati alla tematica. Il secondo si terrà a Sassari il 3 luglio. Approfondisci e iscriviti!

 
L'iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement