Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  notizie  ›  negoziazione pubblico-privato negli ...

Negoziazione tra pubblico e privato nei processi di gara

freccia con l'indicazione della parola negoziazione
21.09.2015

Ad ottobre un percorso formativo integrato dedicato alla  negoziazione tra pubblico e privato nei processi di gara

Come stanno cambiando le relazioni tra stazione appaltante e fornitore nel processo di gestione delle gare e in fase di esecuzione del contratto? Quali sono le procedure e gli strumenti per incentivare  il dialogo tra pubblico e privato mantenendo il processo trasparente e oggettivo? Quali gli strumenti, le regole, i comportamenti che devono essere messi in campo?

Per approfondire queste tematiche lo Sportello Appalti Imprese ha organizzato n. 3 giornate formative (un seminario il 6/10 a Cagliari ed un laboratorio operativo il 13/10 a Cagliari che sarà replicato a Nuoro il 14/10) rivolte alle imprese e alle stazioni appaltanti e finalizzate a diffondere in tutti gli attori della filiera dell’appalto la consapevolezza che, in futuro, la sempre maggiore complessità dei processi e degli interventi che la pubblica amministrazione dovrà mettere in campo richiederanno una maggiore comprensione dei diversi punti di vista,   e l’utilizzo di strumenti e tecniche avanzate e strutturate di  “negoziazione” tra le parti.

Le tre giornate si articolano in un seminario aperto nel quale si parlerà di tecniche e strumenti che incentivano il dialogo tra pubblico e privato: Dialogo Competitivo, Accordo Quadro, Partenariato pubblico-Privato, Appalto pre-commerciale, ecc. e in due laboratori operativi nei quali si simulerà, sulla base dell’analisi concrete di bandi, lo sviluppo della negoziazione tra stazione appaltante e imprese.

Di seguito gli appuntamenti:

Cagliari, 6 ottobre -  seminario informativo, 9.30-13.00. Approfondisci e iscriviti

Cagliari, 13 ottobre -  laboratorio operativo, 9.30-16.30. Approfondisci e iscriviti

Nuoro, 14  ottobre -  laboratorio operativo, 9.30-16.30. Approfondisci e iscriviti