Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  notizie  ›  pubbliche amministrazioni, appalti ...

Pubbliche amministrazioni, appalti di innovazione e precommerciali

19.06.2017

Pubbliche amministrazioni: al via la mappatura delle amministrazioni per la partecipazione ai programmi degli appalti di innovazione e pre-commerciali.

Nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014/2020, Sardegna Ricerche sta portando avanti l'"Azione 1.3.1. - Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Public Procurement e di Procurement dell'innovazione".

Questa azione ha l'obiettivo di migliorare le prestazioni della pubblica amministrazione regionale in termini di innovazione facendo in modo che i bisogni pubblici di prodotti e servizi innovativi non ancora presenti sul mercato incontrino il sistema imprenditoriale sardo. Infatti, attraverso l'individuazione di prodotti, servizi, strumenti innovativi di cui la PA necessita, si potrà utilizzare la leva della domanda pubblica per spingere le imprese a investire in campi selezionati e contribuire attivamente alla creazione di percorsi virtuosi.

Per consentire alle amministrazioni regionali di individuare gli ambiti tecnologici in cui sono maggiori le opportunità di operare, Sardegna Ricerche ha avviato un appalto per la realizzazione di un foresight tecnologico affidato al raggruppamento di imprese costituito da Vision&Value e Iale Tecnologia SL.

Il foresight è uno strumento che, partendo dall'individuazione dei bisogni di innovazione delle amministrazioni, arriva a definire e guidare le decisioni. Dopo aver individuato gli ambiti più promettenti, saranno pubblicati da Sardegna Ricerche alcuni avvisi per l'erogazione di contributi destinati alle amministrazioni regionali per azioni di PCP – Precommercial Public Procurement. Per questo motivo Sardegna Ricerche ha incaricato il raggruppamento Vision&Value srl e Iale Tecnologia SL di procedere a una mappatura delle pubbliche amministrazioni che potrebbero essere interessate a partecipare al programma di appalti precommerciali progettato da Sardegna Ricerche.

La partecipazione a quest'attività rappresenta il primo momento di coinvolgimento nelle azioni programmate da Sardegna Ricerche. In questa fase preparatoria, l'appaltatore contatterà le pubbliche amministrazioni sarde per rivolgere alcune domande per via telefonica e dare il via al foresight. Sardegna Ricerche invita le pubbliche amministrazioni a partecipare a queste attività iniziali che rappresentano un’opportunità per essere supportate nei percorsi di accompagnamento per l’attuazione di questi interventi innovativi. Sarà cura dell'appaltatore concordare con gli uffici i tempi e le modalità per svolgere questa breve intervista.