Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  notizie  ›  nasce l'osservatorio sugli ...

Nasce l'Osservatorio sugli appalti nel settore socio sanitario

04.06.2018

Qualità dei servizi e rispetto dei contratti di lavoro, ma anche trasparenza nei contratti e rispetto delle  regole. Questi gli obiettivi del nuovo Osservatorio sui Contratti pubblici, costituito a seguto della firma di un Protocollo di intesa tra Legacoop, Agci, Confcooperative e organizzazioni sindacali.  Si tratta di un'iniziativa innovativa  che vuole mettere assieme due aspetti, qualità erogate ai cittadini e valorizzazione del lavoro di chi è chiamato a operare in un contesto complesso e caratterizzato da una profonda incertezza.

L’osservatorio opererà su diversi campi che vanno dall’informazione sui servizi alla formazione degli addetti, all'assistenza legale. Obiettivo dell’organismo é quello di mantenere la legalità e diritti negli appalti e trasparenza. Oltre che il rispetto delle norme contrattuali del lavoro nella loro interezza e il mantenimento di un regime costante dei pagamenti da parte delle istituzioni e l’applicazione concreta delle clausole sociali.

L’osservatorio ha una consistenza numerica importante:  in questo settore operano infatti  600 cooperative sociali con 7000 soci e un fatturato complessivo di 280 milioni euro. L’osservatorio può consentire a questa realtà di lavorare meglio e garantire alla PA un servizio adeguato.

Lo Sportello Appalti Imprese da anni opera in sinergia con il sistema cooperativo e  avvierà una collaborazione strutturata con il nuovo organismo al fine di promuovere attività di formazione e networking su tematiche di interesse comune,  soprattutto alla luce dell’applicazione del nuovo codice degli appalti.