Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  consulenza  ›  consulenza online  ›  domande e risposte

Domande e risposte

Mani che digitano sulla tasiera di un computer
In questa sezione sono pubblicati i quesiti e le relative risposte dei nostri esperti in materia di gare e appalti. Le risposte, che  derivano dal servizio “L’esperto risponde”, sono  validate da soggetti autorevoli e costituiscono una rassegna di faq sui diversi argomenti. I soggetti interessati possono effettuare all'interno di questo archivio ricerche mirate per parola chiave o tematica di interesse.

Fai Login o Registrati al sito per votare le tue risposte preferite.


Le risposte dell'Esperto

Ordina per: Gradimento | Data ultimo aggiornamento


27.12.2018 -

Nel caso di affidamento di un  servizio di consulenza e supporto in materia amministrativa della durata di 24 mesi sono stati  invitati n. 9 operatori economici. Anche l’operatore affidatario del precedente contratto ha partecipato al bando chiedendo di essere inviato.  Si chiede come deve operare la stazione appaltante se l’offerta dell’operatore economico uscente risultasse la migliore tra quelle presentate? Si determina  una violazione del principio di rotazione dei fornitori?

L'Art. 36 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 prevede che "L'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e ...


27.12.2018 -

E' possibile affidare all'esterno il servizio di supporto alla redazione della documentazione di un bando di gara di lavori soprasoglia (es. redazione del capitolato, del disciplinare). Non vi è il rischio che  il soggetto affidatario, conoscendo i contenuti del bando di gara, possa utilizzarli impropriamente per favorire ditte che poi potrebbero partecipare all'appalto?

In caso di possibilità di affidamneto esterno, trattasi di servizio generale o servizio di ingegneria?

Il D.Lgs. 50/2016 prevede espressamente la possibilità di conferire incarichi esterni di supporto al RUP in caso di carenza ...


27.12.2018 - E' ammesso l' avvallimento del requisito relativo al possesso della certificazione ISO 9001?  

In ordine alla possibilità per l'impresa di avvalersi della certificazione di qualità di un altro operatore economico vi sono stati ...


27.12.2018 -

Con la presente, si chiedono  chiarimenti ed eventuali suggerimenti di approfondimento, in relazione ai seguenti punti del codice degli appalti e della normativa sugli appalti in genere:

- la definizione da parte dell'ANAC delle "norme volte alla misurazione della reputazione delle imprese", di cui all'art. 83 comma 10 del codice, e gli adempimenti per il "rilascio del rating d'impresa";

- l'istituzione di una "banca dati degli operatori economici", art. 81 comma 1;

- la documentazione che, nel nuovo modello unico per le dichiarazioni da presentare in fase di partecipazione alle gare, il cosiddetto "DGUE" (modello di formulario per il documento di gara unico europeo), "dovrà essere in possesso delle amministrazioni o dagli enti aggiudicatori entro il 18/04/2018".

In tutti e tre i casi, ci interessa approfondire questi punti al fine di confrontare la situazione della ns. impresa ed eventualmente svolgere tutti i necessari/eventuali adempimenti per essere in regola con quanto richiesto agli operatori economici dal nuovo codice degli appalti.

RATING DI IMPRESA Il rating di impresa trova la sua disciplina  negli artt.  83 comma 10 e 84 comma 4 del ...


27.12.2018 -

Un'amministrazione sta predisponendo un bando di affidamento di un servizio integrato comprendente attività di formazione e supporto consulenziale, affiancamento e assistenza al personale degli enti locali. 

Si chiede:

- quale è il regime IVA da applicare all'attività di formazione (in presenza e a distanza) e all'attività di consulenza;

- se si applica l'IVA trattandosi di attività di formazione da ente pubblico ad altri enti pubblici;

- se è soggetto ad IVA lo svolgimento dell'attività di consulenza da parte dell'Aggiudicatario, all'interno del servizio di formazione suddetta.

 

Ai sensi dell’art. 10, comma 20,  del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633, la formazione ...


1 - 10 di 66