Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  risorse  ›  glossario

Glossario

Glossario cartaceo aperto
Lo Sportello Appalti Imprese vuole essere un luogo di facilitazione e supporto per le imprese e le stazioni appaltanti in materia di gare pubbliche. In questa sezione sono raccolti e ordinati in ordine alfabetico i termini più utilizzati nel settore della contrattualistica pubblica o che comunque rivestono un’importanza strategica per chi vuole operare nel settore. Il Glossario è uno strumento di facile e pronto utilizzo che intende rendere più comprensibili alcuni concetti di tipo normativo o termini non immediatamente comprensibili da parte delle imprese.

a
Appalti di forniture

Appalti pubblici aventi per oggetto l'acquisto, la locazione finanziaria, la locazione o l'acquisto a riscatto, con o senza opzione per l'acquisto di prodotti.

Avviso di preinformazione
Procedura in cui le stazioni appaltanti informano preliminarmnente sul bando di prossima pubblicazione.
Asta Pubblica
Procedura in cui ogni soggetto interessato può presentare offerta, se in possesso dei requisiti richiesti.
Accordo quadro
E' un accordo stipulato fra più operatori economici e una amministrazione aggiudicatrice che sulla base delle offerte presentate e dei criteri obiettivi, come qualità, pregio tecnico, termini e prezzi, sceglie le parti contraenti. La durata dell' accordo è limitata.
Appalto concorso
La procedura per l`aggiudicazione di lavori, forniture e servizi di particolare complessità tecnica, scientifica o di particolare pregio artistico, alla quale partecipano soltanto i soggetti invitati dall' amministrazione, che sono chiamati a redigere il progetto in base alle caratteristiche stabilite nel capitolato speciale, indicando le modalita` ed i prezzi ai quali sono disposti ad eseguirlo. E' da considerare un sistema di scelta eccezionale.
Appalti pubblici
Sono accordi a titolo oneroso, stipulati per iscritto tra una stazione appaltante o un ente aggiudicatore e uno o più operatori economici, aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi. Il concetto comunitario di appalto pubblico è espresso nelle direttive 17/2008/Ce e 18/2004/Ce, recepite nel nostro ordinamento pubblicistico dal Codice dei contratti pubblici (vedi voce). Pertanto ad oggi nel nostro ordinamento convivono due diversi concetti giuridici di appalto: quello di matrice comunitaria e pubblicistica e quello di matrice privatistica e civilistica desunto dall'art. 1655 del codice civile, ove si afferma che il contratto di appalto è quel contratto dove una parte chiede all'altra la realizzazione di opere o servizi con organizzazione e gestione a proprio rischio in cambio di una corrispettivo in denaro.
Appalti di lavori pubblici
Contratti a titolo oneroso tra un imprenditore e una amministrazione o ente appaltante aventi ad oggetto la sola esecuzione di lavori pubblici, o la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori pubblici in casi predeterminati.
Appalti pubblici di servizi

Appalti pubblici aventi per oggetto la prestazione di servizi.

Asseverazione
Documento redatto da un istituto di credito o da altro soggetto abilitato che attesta la coerenza e l'equilibrio economico finanziario del piano economico-finanziario (vedi voce), la capacità dell'intervento di creare flussi di cassa, in entrata tali da rimborsare il debito e remunerare il capitale di rischio e flussi di cassa in uscita tali da mantenere in equilibrio gli aspetti finanziari. L'asseverazione è una verifica formale e non di analisi in termini di certezza dei dati che sono alla base del piano economico finanziari scaturenti da analisi di mercato.
Asta elettronica
Trattasi di un processo interattivo basato su un dispositivo elettronico di presentazione di nuovi prezzi, modificati al ribasso che si avvia dopo la valutazione delle offerte. Le amministrazioni possono decidere che l'aggiudicazione di un appalto pubblico sarà preceduta da una asta elettronica allorchè l'appalto riguarda forniture o servizi e in presenza di condizioni particolari.
1 - 10 di 14