Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  risorse  ›  glossario

Glossario

Glossario cartaceo aperto
Lo Sportello Appalti Imprese vuole essere un luogo di facilitazione e supporto per le imprese e le stazioni appaltanti in materia di gare pubbliche. In questa sezione sono raccolti e ordinati in ordine alfabetico i termini più utilizzati nel settore della contrattualistica pubblica o che comunque rivestono un’importanza strategica per chi vuole operare nel settore. Il Glossario è uno strumento di facile e pronto utilizzo che intende rendere più comprensibili alcuni concetti di tipo normativo o termini non immediatamente comprensibili da parte delle imprese.

i
IMPRESA SOCIALE

Le imprese sociali, secondo la nuova impostazione del Codice del Terzo Settore (D. Lgs 117/17) sono tutti quegli enti privati, incluse le società, che esercitano in forma stabile una o più attività senza scopo di lucro, per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Le cooperative sociali e i consorzi acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali. L'impresa socialeè una delle fattispecie rientranti nel più ampio contesto degli Enti del Terzo settore (ETS)

Il Codice Appalti favorisce l'impresa sociale e mira a  costruire un ecosistema favorevole allo sviluppo di forme di imprenditoria sociale.

Il Dlgs 50/2016 stabilisce infatti  un equilibrio tra concorrenza e responsabilità sociale, con l’introduzione di maggiori possibilità per premiare il ricorso a clausole ambientali e sociali, che riportano il primato dell’interesse generale e del bene comune su quello della mera concorrenza.

Il codice inoltre da la possibilità di realizzare gare riservate a imprese che, svolgendo un determinato servizio, realizzano programmi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili.